Benvenuti nel Sito Ufficiale del   Comune di Belmonte Calabro

HOME PAGE  |  CONTATTI  |  DOVE SIAMO  |  LINK UTILI  |  MAPPA DEL SITO 

Cerca nel Sito:  

  


    Sede
    Statuto
    Bilancio
    Uffici
    Regolamenti
    Accesso agli Atti
    Privacy


aLBO ON LINE
 
 

    Bandi di Gara
    Concorsi
    Esiti
    Modulistica
    Urp
    Avvisi Pubblici
    News
 

 

Amministrazione Trasparente

fe




 

 

 

 

.Pagina Web:. .WWF.

Ultimo Aggiornamento: 

 

The World Wildlife Found For Nature

 

<< Galleria Foto

 
 

La sigla W.W.F prende origine da “World Wildlife Found”, un’associazione fondata in Svizzera l' 11 settembre 1961, presieduta dal principe Bernardo d'Olanda, da scienziati naturalisti e personalità di tutto il mondo preoccupate per il degrado della natura nel pianeta, dai cambiamenti climatici dovuti alla crescente industrializzazione operata dall’ uomo. Oggi l’associazione prende il nome di World Wildlife Found for Nature ed è presente nel mondo in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela e conservazione della biodiversità e  creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura. Il WWF opera non solo per salvare molte specie di animali e piante in via d’estinzione ma anche contro il traffico illegale di animali esotici, contro la caccia alle balene e delfini, contro la desertificazione, alla salvaguardia delle foreste tropicali e di tutti gli ecosistemi nei quali la biodiversità è minacciata.

IL WWF ITALIA 

L’associazione italiana nasce nel 1966 con le stesse finalità, cioè quella di salvare e conservare il patrimonio naturalistico endemico del territorio, in cui sia fauna che flora sono a rischio di estinzione. Fu proprio un’Oasi a segnare la nascita del WWF Italia, acquistando, nella maremma toscana, il Lago di Burano, fino ad allora territorio di caccia.L'associazione italiana ha lo statuto di “Onlus”, cioè è un’ organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Di recente il WWF Italia è stato riconosciuto ufficialmente anche come “ONG” (Organizzazione non governativa): ciò sta a significare che essa può ricevere finanziamenti dal Ministero degli Esteri per progetti di cooperazione internazionale rivolti nei paesi del Sud del mondo.  

LE OASI DEL WWF 

Nelle Oasi sono rappresentati quasi tutti gli ambienti naturali del nostro paese, tanto da costituire un sistema omogeneo e ampiamente rappresentativo degli ecosistemi naturali italiani: dalle praterie alpine alle aree costiere, dall' insieme di stagni, laghi e paludi ai canyon selvaggi, dalle cascate alle grotte, dalla macchia mediterranea ai boschi planiziali, dalle cime innevate alle steppe. Le Oasi del WWF sono 132, presenti un tutte le regioni (tranne Liguria e Valle d'Aosta) e rappresentano nel loro insieme, un sistema di aree protette complesso e articolato, il più vasto gestito da un'associazione privata in Italia e tra i primi in Europa. Le Oasi non sono un semplice rifugio per le specie animali e vegetali più rare ma anche zone di territorio che il WWF ha sottratto al degrado, agli incendi, al disboscamento e all'abusivismo edilizio, in cui si sono restaurati antichi casali, torri, masserie ma sono anche “laboratori all’aperto” dove affrontare e approfondire argomenti di botanica, zoologia, geologia, ecologia e conservazione delle risorse naturali. Alcune oasi sono utilizzate anche per attività produttive compatibili, come l'agricoltura biologica. Dopo gli obiettivi di conservazione, quelli della ricerca scientifica e della sensibilizzazione ed educazione ambientale sono gli altri grandi obiettivi che il WWF persegue attraverso le Oasi.Le Oasi comprendono: aree costiere e marine,  zone umide, boschi di pianura, boschi di macchia e foreste, aree montane, aree urbane, ambienti vari (rifugi). 

Per ulteriori informazioni:

Tel. Sede 0982/47248

Tel. Responsabile 329/0205753 oppure 340/4061772

 
 
 
 
 

<< Galleria Foto

    Storia di Belmonte
    Chiese
    Monumenti
    Personaggi
    Frazioni
    Tradizioni
    Ambiente


 

Foto

Video







 

 

HOME PAGE  |  CONTATTI  |  DOVE SIAMO  |  LINK UTILI  |  MAPPA DEL SITO  |  STAFF  |


                 Copyright © 2011 Comune di Belmonte Calabro. Sito ottimizzato per Internet Explorer. Tutti i diritti riservati - Comune di Belmonte Calabro - Via Michele Bianchi n. 7,

       87033 Belmonte Calabro (CS) - Centralino 0982- 400207 - Fax. 0982 - 400608 - P.Iva 01281140788 - Codice Fiscale 86000310788

VISITATORE NR.  

Hit Counter

powered 2011 

 Fabio Arlia